Ascolta la radio sulla frequenza 90.100 FM

Domenica 24 settembre 1978: va in onda la prima trasmissione di Radio Sant’Agostino.

Tutto nasce alcuni mesi prima da un incontro in parrocchia per creare un giornalino; alcuni dei presenti propongono invece di fare una emittente radiofonica: e così, incontrando il favore di Padre Mario e di Padre Franco, alcuni adulti appassionati di elettronica costruiscono da zero un trasmettitore e un mixer, i giovani e i ragazzi preparano gli studi ristrutturando alcuni locali del convento e rivestendoli con iuta, polistirolo e cartoni delle uova per insonorizzarli.

Dopo aver trascorso i mesi estivi a lavorare e preparare, arriva il grande giorno, 24 settembre appunto, in cui i ragazzi a coppie fanno a turno per fare le prime trasmissioni sperimentali. Negli anni seguenti, la radio diventa il centro delle attività di molti giovani e non che creano tante trasmissioni, a volte portandosi i dischi personali da casa; la radio infatti, non trasmettendo pubblicità, si regge sui finanziamenti della parrocchia e sulle offerte spontanee. Ma sicuramente la trasmissione più seguita è quella delle celebrazioni eucaristiche trasmesse in diretta dalla Chiesa di S.Agostino seguite, in tempi in cui ancora non esistevano emittenti radiofoniche nè tantomeno canali televisivi che lo facessero, da tanti anziani ed ammalati che non potevano uscire da casa. Dopo alcuni anni di attività, le nuove normative sulle radio non permettono di continuare un lavoro basato solo sul volontariato: le frequenze vengono cedute a Radio Augusta Perusia prima e a Umbria Radio poi (emittenti ufficiali della Conferenza Episcopale Umbra) che tuttora trasmette a Gubbio sulle frequenze che furono di Radio Sant’Agostino permettendo ancora di trasmettere le celebrazioni dalla nostra chiesa.

Tutte le funzioni celebrate nella Chiesa di S. Agostino vengono infatti tuttora trasmesse a livello locale sulla frequenza 90.100 FM.