L’itinerario di fede dei fidanzati in preparazione al matrimonio è un’attività pastorale annuale proposta dai frati agostiniani e da un’equipe di animatori, svolta in sintonia con la pastorale diocesana.

Esso si snoda in un numero variabile di incontri, dedicati ad argomenti specifici umani e spirituali che, nel loro insieme, sono volti ad illuminare il cammino delle coppie di fidanzati verso la celebrazione del sacramento del matrimonio.

Tale attività intende essere un “percorso” e non un “corso”, perché essa è concepita e vissuta come un cammino di fede e di conoscenza di sé stessi e della coppia, nel quale animatori e relatori non intendono insegnare, bensì portare la propria testimonianza di fede e di unione.

Il desiderio è quello di portare i fidanzati ad interrogarsi a fondo sulla propria vocazione sponsale, per giungere ad una scelta di amore profonda, consapevole e condivisa, confrontandosi con argomenti presentati anche da relatori esterni; si passa dagli aspetti del dialogo di coppia, della vita sessuale e del dono della genitorialità a quelli religiosi e liturgici del sacramento del matrimonio, della fede e del perdono.

Per informazioni si contattino i frati agostiniani al numero 075/9275123 oppure ci si rivolga direttamente in Parrocchia.